Seminari e conferenze
Simonetta Di Pippo - Direttore Space Economy Evolution Lab - SDA Bocconi

Direttore Space Economy Evolution Lab - SDA Bocconi

Simonetta Di Pippo è Professor of Practice di Space Economy presso SDA Bocconi School of Management dove è Direttore dello Space Economy Evolution Lab (SEE Lab). È un astrofisico italiano e prima di unirsi a SDA Bocconi ha ricoperto il ruolo di Direttore di UNOOSA (United Nations Office for Outer Space Affairs). 
Laureata in Astrofisica e Fisica dello Spazio presso l'Università "La Sapienza" - con laurea honoris causa in Environmental Studies ed un dottorato honoris causa in International Affairs – è autrice del libro “Space Economy”, recentemente pubblicato per Egea- Bocconi University Press. Nel corso della sua carriera ha ricoperto i principali ruoli di leadership nel settore spaziale con esperienze nazionali ed internazionali. Ha scritto due libri e contribuito a molti altri. E' autore e co-autore di numerosi articoli internazionali e ha sempre sostenuto l'importanza della consapevolezza dei benefici delle attività spaziali. E' stata protagonista di più di 1000 interviste, programmi radio e televisivi e podcast. 

Precedentemente all'incarico in UNOOSA, è stata Director of Human Spaceflight presso ESA, Director of the Observation of the Universe presso l'Agenzia Spaziale Italiana ed ha guidato l'European Space Policy Observatory presso ASI-Brussels. È un Academician of IAA (International Academy of Austronautics) e membro del World Economic Forum Global Future Council on space dal 2016 e suo co-Presidente dal 2020. Nel corso della sua carriera, Simonetta Di Pippo è stata attiva nel ridurre il gender gap nel mondo STEM e nel settore aerospaziale. Nel 2009, è stata fondatrice della piattaforma di networking Women in Aerospace Europe e nel 2017 è diventata UN International Gender Champion.  
Nel 2008, l'International Astronomical Union (IAU) ha nominato l'asteroide 21887 "dipippo" in onore dei suoi contributi alle attività spaziali e nel 2006 è stata insignita del titolo di Cavaliere Ufficiale al Merito dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. E' stata la prima donna a ricevere il premio Hubert Curien.

Seleziona il giorno che preferisci

  • 13 Ott

Trova l'evento interessato