Seminari e conferenze
Emanuele Boaretto - Architetto, Presidente Federalberghi Terme Nazionale

Architetto, Presidente Federalberghi Terme Nazionale

Laureato in architettura presso lo IUAV di Venezia, inizia presto la sua attività di architetto congiuntamente a quella di responsabile legale rappresentante dell’Hotel Terme Millepini, Y-40 The Deep Joy, Hotel Galileo Padova, Hotel Net Tower Padova e Sardegna Grand Hotel Terme di Fordongianus ad Oristano.

Nel 1987 è il primo a far realizzare un impianto automatizzato di trasporto del fango termale su suo progetto. Attraverso questo sistema, il fango viene trasportato dalle vasche di maturazione direttamente alle cabine di applicazione in cui si svolge la fangoterapia. Questi impianti sono stati installati in diverse stazioni termali in tutta Italia.
Dal 2014 è Presidente dell'Associazione Albergatori Federalberghi Terme Abano-Montegrotto e del Centro Studi Termali “Pietro d'Abano” e nel 2016 viene eletto Presidente di Federalberghi Terme Nazionale, carica che ricopre attualmente.

Grande appassionato di subacquea sin dal 1980, pensa ad una piscina profonda per sub con acqua termale adatta per l'allenamento in tutte le stagioni. Nel 2013 decide di realizzare il suo sogno di gioventù. Progetta e costruisce la piscina più profonda del mondo, alimentata con d’acqua termale, che scende in profondità fino a -42.15m. La realizzazione è avvenuta in tempo record, 365 giorni, con un impiego di 500 persone fra maestranze e tecnici, nel parco dell’Hotel Terme Millepini. In questo contesto è direttore dei lavori e collabora con un team di aziende italiane, realizzando la piscina più profonda del mondo, Y-40® The Deep Joy, l’unica struttura per subacquei con acqua termale. Il 5 giugno 2014, giorno dell’inaugurazione, il pluricampione di apnea Umberto Pelizzari si immerge per fare la misurazione ufficiale della profondità massima, che con 42,15m, fa entrare di diritto Y-40® nel libro del Guinness dei Primati.
Dal 2015 con la progettazione della piscina più profonda d’Asia nell’isola di Taiwan, inizia un periodo di sviluppo per lo studio di architettura che l’ha portato ad essere coinvolto nella realizzazione di piscine profonda in Russia, Cina, Malesia, Qatar.

Seleziona il giorno che preferisci

  • 13 Ott

Trova l'evento interessato