Seminari e conferenze
Mauricio Cardenas Laverde  - Architetto - CEO, Founder Studio Cardenas Conscious Design

Architetto - CEO, Founder Studio Cardenas Conscious Design

Pioniere dell’Architettura di Bambù in Italia, Mauricio ha studiato architettura presso Universidad de los Andes, Bogotà Colombia, Kanto Gakuin University, Yokohama Japan, Pratt Institute, New York USA, Politecnico di Milano, Italia.
La preoccupazione di Mauricio per l'impatto negativo dell’industria della costruzione sull'ambiente lo ha portato a sviluppare il metodo del Design Consapevole durante il dottorato di ricerca al Politecnico di Milano, diventando la filosofia della sua pratica professionale. Considerato leader nel design innovativo e sostenibile, ha più di 20 anni di esperienza nell'utilizzo di bambù naturale come materiale da costruzione. Premiato “Italia degli Innovatori” dall'Agenzia per l'Innovazione del Consiglio dei Ministri per il suo design pionieristico delle connessioni per strutture portanti in bambù. I suoi progetti di bambù costruiti sono di varie dimensioni e diverse posizioni geografiche, il più recente è l'INBAR Bamboo Eye Pavilion, la più grande struttura di bambù nel Nord della Cina. Dal 2012 Mauricio insegna Conscious Design a livello di Master al Politecnico di Milano, Tongji University Shanghai e Lantao Academy Beijing.
Nel 2020 rappresenta l'Italia a livello internazionale come uno degli Ambasciatori del Design Italiano nell'IDD2020 Italian Design Day organizzato dal Ministero degli Affari Internazionali, MiBACT-Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e ADI Associazione per il Disegno Industriale. Nel 2022 Mauricio è uno dei 38 protagonisti italiani tra antropologi, architetti, artisti, nutrizionisti, scienziati, cuochi e altri, del video “VISIONS Italian Ecoway of Lyfe” progetto dell'Istituto Italiano di Cultura di Melbourne Australia. Attualmente sta sviluppando con il suo team nuovi progetti per edifici in bambù in Italia, Cina e Colombia.

 

Seleziona il giorno che preferisci

  • 11 Ott

Trova l'evento interessato