Carlo Pagani

Plantsman
Maestro giardiniere per antonomasia, ha fatto della sua passione la propria professione, cominciando a sette anni rubando talee di rose alle vicine di casa, ha coltivato piante fino a diventare imprenditore nella costruzione di giardini in Italia e all’estero, introducendo per primo il collezionismo di rose antiche e frutti antichi.
Ha pazientemente atteso che i suoi figli lo sostituissero in azienda per potersi finalmente dedicare alla divulgazione. Afferma convinto che la sua vitalità gli deriva dall’essere nato dalle macerie del dopoguerra e aver fatto dei giochi da bambino il gioco professionale da grande.
Dal 2002 è autore e conduttore di numerose rubriche televisive in onda su Rai3, Sky, e altri canali televisivi. Da 20 anni è titolare di una rubrica fissa sulla rivista Gardenia. Ha realizzato diversi DVD sul giardinaggio distribuiti con i quotidiani La Stampa, Il Resto del Carlino e Il Giorno.
Ad oggi ha pubblicato 10 libri con editori Giunti, il Sole 24 Ore, Vallardi, Maggioli, Pendragon e Cairo.
A chi gli chiede se preferisce essere chiamato paesaggista, scrittore o giornalista risponde “… dopo 50 anni vissuti con le piante chiamatemi semplicemente maestro giardiniere”.
Seleziona il giorno che preferisci
Trova l'evento interessato
Speaker
Architetto e paesaggista, EN Space network, IODA studio
Plantsman