Seminari e conferenze
  • Mercoledì 12 Ottobre 2022
  • 14:15 - 14:45
  • Memo
  • BeActive Arena - Pad. A4
  • Francesca Ferrara Giornalista multimediale, consulente in comunicazione e media relator

Il Brand Journalism è uno strumento molto efficace, utile ad accendere l’interesse verso luoghi e comunità e fare notizia per le media relation verso gli organi di stampa. Si tratta però di una modalità comunicativa ancora poco utilizzata nel settore turistico e dell’accoglienza alberghiera, che sarebbe invece molto allineato alle nuove sensibilità dei viaggiatori.
E allora, come i comunicatori e le aziende potrebbero attivare una strategia di comunicazione che racconti ‘city activism’ e il ‘brand activism’ presenti sul territorio? In che modo la strategia di comunicazione sui social network è di supporto allo storytelling territoriale? E in che modo gli enti di promozione territoriale, le imprese di viaggio e dell’hôtellerie possono impiegare queste modalità di racconto per accrescere il city brand e la brand awareness? Francesca Ferrara spiega come utilizzare il news content design per la progettazione di contenuti che siano considerati notizia per i media e che rendano attrattivo lo storytelling per stakeholder e community.