Book&Go: lo spazio dedicato alla Cultura di Viaggio
Book&Go è il Laboratorio Narrativo di TTG Travel Experience.
Scrittori, videomaker, fotografi raccontano come creare strumenti narrativi e promozionali efficaci.
Uno spazio dedicato alla creatività, con confronti aperti e diretti tra operatori del turismo ed esperti storytellers.
Sul palco della Book&Go Arena si alterneranno racconti di viaggio narrati in forma scritta oppure video.
E non è tutto: da quest’anno anche due sezioni speciali. La prima dedicata alla donne in viaggio, con storie raccontate da viaggiatrici e travel blogger che non solo ispireranno, ma offriranno anche preziosi consigli alle solo traveller che desiderano girare il mondo in sicurezza.
La seconda, riservata all’Africa, guiderà il pubblico alla scoperta di un continente straordinariamente al passo coi tempi; terra di natura e tradizioni e al contempo di sofisticato design, architetture futuristiche, alta moda. A parlarne un giornalista, un fotoreporter e un viaggiatore in solitaria.
Preparati a vivere un'esperienza coinvolgente e lasciati guidare da racconti che offriranno nuovi punti di vista, ispirazioni e soluzioni narrative per il tuo territorio, i tuoi tour, le tue strutture ricettive.
Scopri gli autori selezionati che saliranno sul palco della Book&Go Arena durante i tre giorni di manifestazione.
Moderano gli incontri con gli autori Alberto Cancian, Zaira Magliozzi e Winki.
Programma 9 Ottobre
Francesco Morelli
Neverstopdreaming
Il coraggio di cambiare
Un racconto intimo, che ha inizio tra i banchi di scuola, un’infanzia non felicissima passando per l’Università, mille lavori diversi e la perenne sensazione di essere fuori posto. Fino a quando arriva il coraggio di cambiare. Con lo zaino in spalla e il cuore pieno di ricordi, l’autore trasforma il mondo in una dimora senza confini. Regalando ai lettori un messaggio di speranza: mai smettere di sognare e di cercare la meraviglia in sé stessi, negli altri e nel mondo.
Libro: “#neverstopdreaming” (autoprodotto)
BIO
Francesco Morelli – tour leader e content creator
Dopo la laurea magistrale in biologia diventa prima Ufficiale della Marina Militare, poi Train Manager sui treni ad alta velocità. Nel mezzo, si dedica a una serie di lavori che non lo appagano, e che anzi lo fanno sentire sbagliato, fuori posto. C’è solo una cosa che lo rende felice: il viaggio. E la pandemia gli offre l’opportunità di stravolgere la propria vita.
Negli ultimi anni ha visitato e vissuto in oltre cinquanta paesi del mondo, realizzando finalmente il suo sogno: vivere viaggiando. Oggi lavora come tour leader e content creator di viaggio.
Sara Furlanetto e Yuri Basilicò
La spedizione più pazza del mondo
Fra salite e discese, incontri e scontri
Una spedizione sperimentale basata sul racconto in tempo reale, la documentazione dei territori e la libera partecipazione del pubblico. Un progetto che ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Grand Prix agli Europa Nostra Awards 2022. Dalla spedizione sono nati una guida digitale bilingue al Sentiero Italia (vasentiero.org), una mostra fotografica itinerante e il libro “Va’ Sentiero. In cammino per le Terre Alte d’Italia” (Rizzoli 2023), vincitore del Premio Itas 2024.
Libro: “Va' Sentiero - In cammino per le Terre Alte d'Italia” (Rizzoli)
BIO
Sara Furlanetto – fotogionalista
Laureata in Fotogiornalismo a Londra, dopo aver indagato il tema dell’identità dei migranti in Europa e gli effetti del sisma del Centro Italia, è cofondatrice di Va’ Sentiero: è stata la fotografa della spedizione sul Sentiero Italia e autrice della mostra Va' Sentiero | Uno sguardo lungo 8000 km. Le sue foto sono confluite in un fondo fotografico dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, del Ministero dei Beni Culturali.
BIO
Yuri Basilicò – project manager
Laureato in Relazioni Internazionali all’Università di Torino, dopo aver svolto i lavori più disparati e continuando a sognare di fare il musicista, nel 2017 lancia il progetto Va’ Sentiero, di cui è project manager. Ha guidato la spedizione sul Sentiero Italia, firmato numerosi articoli di racconto e curato la guida digitale al percorso disponibile su www.vasentiero.org.
Gianluca Gotto
Quando inizia la felicità
Se il nostro tempo migliore è oggi
Le domande che hanno accompagnato l’autore nel suo percorso di crescita personale. Un libro generoso di consigli e spunti per vivere al meglio la propria vita, non partendo da risposte certe ma da domande universali: quelle che possono portare lettrici e lettori a fare un viaggio dentro di sé e nel mondo. In cerca di un segnale, un’ispirazione, una motivazione che spezzi l’attesa di un tempo migliore per essere felici.
Libro: “Quando inizia la felicità. Di domande, nascite e rinascite” (Mondadori)
BIO
Gianluca Gotto – scrittore
Già da giovanissimo si appassiona a scrittura, viaggi e filosofie orientali. Dopo il liceo si trasferisce in Australia e poi in Canada. Nel 2015 diventa articolista freelance e inizia la vita da nomade digitale. Insieme alla compagna Claudia lancia "Mangia Vivi Viaggia", un blog in cui racconta il viaggio come processo di crescita personale, condividendo storie di vita alternative e insegnamenti zen. Nel 2018 esce il suo primo libro "Le coordinate della felicità", a cui seguono altri cinque best seller, tutti pubblicati da Mondadori: "Come una notte a Bali", "Succede sempre qualcosa di meraviglioso", "La Pura Vida", "Profondo come il mare leggero come il cielo" e "Quando inizia la felicità". I suoi libri hanno venduto più di 700.000 copie e il suo TEDx "Come essere felici ogni singolo giorno" è il più visualizzato di sempre tra quelli in lingua italiana. Attualmente scrive libri e articoli mentre vive in giro per il mondo, soprattutto in Oriente.
SEZIONE DONNE IN VIAGGIO
Io viaggio da sola
Come trasformarsi in donne giramondo
Partendo dalle esperienze vissute e raccontate nei loro libri, tre viaggiatrici in solitaria affrontano e smontano timori e cliché associati all’universo delle solo-traveller. Un quadro schietto e veritiero sull’emancipazione femminile nel contesto dei viaggi, con consigli pratici per scegliere le giuste destinazioni e prepararsi adeguatamente.
Libri: “Sotto il cielo di Atacama” (Acquista il libro: Amazon), “Bangkok in libertà: Guida pratica ed empatica per viaggiatrici indipendenti” (autopubblicato – prossimamente in uscita) e “Il richiamo dell’isola” (Santelli Editore)
BIO
Ilaria Bonfante – travel designer e guida turistica
Professionista del turismo, travel designer, guida turistica, travel writer, reporter di viaggi e promotrice di viaggi al femminile, è esperta delle Isole Azzorre, dove ha vissuto e scritto una guida turistica edita da Polaris. Appassionata di viaggi avventura in solitaria, letture, running, attività all'aperto ed esperienze eco-sostenibili, promuove uno stile di vita sano. Nel suo nuovo libro "Sotto il cielo di Atacama", porta i lettori in un affascinante viaggio in solitaria tra Bolivia e Cile, in una narrazione coinvolgente arricchita di riflessioni su emancipazione femminile, turismo sostenibile e potere trasformativo del viaggio.
BIO
Marta Pellegrini – tour operator e consulente per viaggiatrici
Ha lavorato per oltre quindici anni nel settore hôtellerie, ricoprendo vari ruoli dalla reception al management, passando per il marketing e la comunicazione. A 21 anni inizia a viaggiare in solitaria in Asia, concentrandosi su India, Nepal e Thailandia. Nel 2014 si trasferisce a Malta con la figlia, lavorando come Responsabile Assistenza Turistica, un’esperienza che l'ha ispirata a creare un’attività online che aiuta le donne a viaggiare. Nel 2016 si trasferisce in Thailandia, dove rimane per cinque anni e apre la sua prima DMC. Dopo la pandemia, torna in Italia e nel 2022 lancia il proprio tour operator online. Organizza viaggi di gruppo per sole donne e consulenze per coloro che vogliono viaggiare per la prima volta in solitaria.
BIO
Anna Pernice – travel blogger, giornalista
Travel blogger, giornalista e content creator napoletana, è fondatrice del blog “Le avventure di Anna Pernice - Travel Fashion Tips”, tra i primi travel blog aperti in Italia. Appassionata di viaggi e fotografia, viaggia per l’80% del suo tempo e racconta le sue avventure sul suo blog e i suoi canali social. Insegna blogging e storytelling allo IET e ha pubblicato diversi libri: “Manuale per aspiranti blogger: crea emozioni con lo storytelling” Dario Flaccovio Editore (2016), oggi alla terza edizione aggiornata; Audiobook “Napoli da brivido” edito Audible (2018), “Spezie e Moschee” New Book Edizioni (2024).
Beppe Tenti
Overland, un’avventura lunga una vita
Storia di un appassionato di persone e di montagne
La vita avventurosa dell’inventore di Overland, uomo appassionato di avventure, di montagne e di esseri umani. Dalla prima grande spedizione via terra tra Roma e New York passando lo Stretto di Bering a bordo di quattro camion, alle successive esplorazioni in Himalaya in compagnia del grande alpinista Reinhold Messner e le molte spedizioni lungo la Via della Seta, in Nord Europa e Nord America, Patagonia e sul Kilimangiaro.
Libro: “Overland. La vita è un’avventura” (Rizzoli)
Credits: Andrea Bertarello
BIO
Beppe Tenti – imprenditore e fondatore Overland
È una delle figure di riferimento del mondo del tour operating. Impiegato come geometra fino a 30 anni e socio del Club Alpino Italiano, nel 1967 organizza una spedizione per la sezione UGET di Torino sul Kilimanjaro. Partono in 49 e tutti arrivano in vetta. Folgorato dall’esperienza, nel 1968 guida i soci del C.A.I. UGET in Messico raggiungendo gli oltre 5mila metri dei vulcani Iztaccíhuatl, Popocatépetl e Pico de Orizaba.
Nel 1970 fonda l’Agenzia di viaggi avventura Trekking International che nel 1995 diventa Overland e da quel momento, collaborando con RAI 1, non smette più di viaggiare. Va in Himalaya e Nepal 48 volte, in Perù 23 volte, nel Nord del Canada 15 volte, dormendo negli igloo costruiti dagli Inuit. Per la RAI realizza 272 trasmissioni ottenendo sempre il primato d’ascolto. Scrive libri che raccontano i suoi viaggi. Il figlio Filippo prosegue il suo lavoro di viaggiatore documentarista.
Carla Diamanti
In cibo veritas
A tavola con Marco Polo
Rileggere il Milione per trasformarlo in uno strumento con cui progettare percorsi di viaggio virtuosi, entrando nelle case delle persone che si incontrano lungo il percorso, sedendosi alle loro tavole, ascoltando i racconti delle tradizioni e dei rituali legati al cibo. Un’occasione per conoscere dati, strumenti e modalità utili a sviluppare con metodo itinerari che mettano al centro persone e luoghi della quotidianità.
Libro: “A Tavola con Marco Polo. La cucina sulla via della seta” (Il Leone Verde)
BIO
Carla Diamanti – giornalista e travel coach®
Giornalista, scrittrice e Travel coach®, trasforma i luoghi in guide di viaggio, reportage e circuiti fuori dal comune. Collabora con riviste nazionali, editori, tour operator, centri di formazione, radio e televisione. Formatrice di tour leaders e travel designer, insegna Progettazione di itinerari turistici e Comunicazione e Linguaggi del Turismo all’Università di Torino. Ha viaggiato più volte in circa 70 Paesi del mondo anche accompagnando centinaia di gruppi, ha vissuto negli Stati Uniti, in Medio Oriente, ad Haïti e in giro per l’Europa. Da 15 anni abita a Parigi, dove è membro dell’Association des Journalistes du Tourisme e Consigliera dell’Association de la Presse Etrangère.
Ha lanciato il #turismocostruttivo: una filosofia di viaggio su cui fonda tutto il suo lavoro.
Programma 10 Ottobre
Oscar Di Montigny
Viaggio alle radici della verità
Siamo quello che possiamo ancora diventare
Il racconto di un profondo viaggio introspettivo e mistico nelle regioni himalayane che segue il percorso di trasformazione personale del protagonista, attraverso esperienze umane e spirituali in luoghi remoti e sacri del pianeta. La consapevolezza che il dolore può essere trasformato in saggezza, e la ferita in una fonte di forza, lo hanno spinto ad abbracciare il cammino con tutto sé stesso, lasciando che la luce aurea della verità illuminasse il suo sentiero.
Libro: “Un nuovo equilibrio. Viaggio nell'ultimo luogo segreto.” Ediz. illustrata (Mondadori – da ottobre in libreria)
BIO
Oscar Di Montigny - Wise Manager e Divulgatore
"A un certo punto il cuore mi ha sussurrato: fermati, ringrazia, restituisci, muori e rinasci". Parte da qui il cammino di un eclettico visionario, che ama definirsi un semplice essere umano alla ricerca della verità, una volta capito che non si può più vivere e agire senza la consapevolezza di dover produrre un impatto positivo sulla collettività e sul pianeta. Milanese, classe 1969, è imprenditore e angel investor, tra i massimi esperti al mondo di megatrend. Presidente e fondatore di Grateful Foundation - ETS che persegue finalità divulgative incentrate sul valore della gratitudine - e managing partner di I-Deagate, che affianca le imprese nel produrre impatto positivo sulla collettività e sul pianeta. Ideatore del principio di "Economia Sferica®" e del modello sistemico per lo sviluppo definito "Humanovability®", promuove e diffonde questo approccio attraverso l’integrazione di attività di ricerca scientifica, iniziative editoriali, eventi pubblici e attività di advocacy presso corporation e gruppi industriali. Saggista, divulgatore e keynote speaker, è anche ambasciatore di Oxfam Italia, organizzazione che combatte la povertà nel mondo.
Stefano Rolfo
Partire è un po’ guarire
L’incertezza come percorso terapeutico
In un mondo che tende sempre a mostrare il lato migliore di sé, il viaggio, vissuto appieno nella sua incertezza, può fare luce su ciò che spesso non viene mostrato. Le difficoltà, gli imprevisti e la condivisione della quotidianità con gli autoctoni diventano allora l’essenza di chi vive il viaggio come un cammino terapeutico. Una confessione a cuore aperto di come un lutto unito allo smarrimento di telefono e carte di credito abbiano permesso all’autore di aprire più e meglio il proprio sé agli sconosciuti.
Libro: “I colori dell’anima” (SBAM Edizioni)
BIO
Stefano Rolfo – insegnante, cantante e attivista
È scrittore, cantante, insegnante di respirazione consapevole e meditazione e anche attivista.
Attraverso la Respirazione Consapevole, aiuta le persone a rientrare in connessione con il proprio potenziale e vivere una vita libera da stress, ansia e inquietudine. Con lo pseudonimo di Stef Rolfo, compone e canta canzoni che possano dare la forza a chi soffre, chi si sente perso e vuole riscoprire la propria Verità.
Scrive libri, autobiografici e romanzi con spunti per vivere una vita più consapevole, felice e arricchente.
È inoltre vice presidente di Radici Globali APS, associazione con cui aiuta le comunità in difficoltà, tra Africa e India, ad avere accesso ad acqua potabile e cibo attraverso la costruzione di pozzi e l’Agricoltura Rigenerativa.
Monica Cesarato
Lontano dalle masse, dentro il particolare
Dove si nasconde la meraviglia
C’è un modo per sfuggire alle folle da overtourism? L’autrice ne è certa e nel suo libro spiega come scoprire il valore di mete meno conosciute talvolta situate a pochi passi dalle destinazioni più note. Per trovarle bisogna andare in cerca di racconti sinceri, lasciando che siano le storie a svelare la meraviglia dei luoghi e delle persone che li abitano.
Libro: “Andar per Isole” (Editoriale Programma)
BIO
Monica Cesarato – food&travel blogger, podcaster
Food & travel blogger veneziana dal 2008, è anche podcaster, social media manager e autrice di due libri dedicati a Venezia. Da oltre quindici anni, svela le tradizioni e i tesori nascosti che rendono unica la città lagunare. Attraverso il suo blog e le interviste del suo podcast, fa conoscere la città a 360 gradi: artigiani, artisti, scrittori, eventi culturali e bellezze delle isole della laguna, offrendo un'analisi autentica e approfondita della vita veneziana. Grazie a diverse apparizioni televisive, ha avuto l'opportunità di condividere il fascino e i sapori della città con un pubblico internazionale, portando l'essenza della Serenissima a livello globale.
Alberta Voltolini
Il potere delle parole
Persone da raccontare, storie da liberare
Le storie raccolte sui territori sono capaci di catturare l’attenzione del viaggiatore, prefigurare emozioni e relazioni. Attraverso alcuni ritratti fotografici e le testimonianze delle protagoniste, l’autrice ricostruisce la trama di un passato in cui sapienza artigianale e arte centenaria si uniscono per creare bellezza. Storie che puntano dritto al cuore, riuscendoci. Perché il potere della narrazione è senza tempo. E una bella storia è sempre una bella storia.
Libro: “CampiglIO” (Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio – prossimamente in uscita)
BIO
Alberta Voltolini – giornalista e addetta stampa
Giornalista pubblicista, inizia a occuparsi di comunicazione dopo una laurea in Lettere moderne sulla filosofia del linguaggio. Per quasi vent’anni lavora come freelance prima in ambito giornalistico poi nella comunicazione a supporto di istituzioni ed enti, documentando con attenzione e passione le terre alte dove vive. Passa per cinque entusiasmanti anni di collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta Geopark fino ad approdare all’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio dove oggi svolge attività di ufficio stampa, è autrice di progetti editoriali e collabora a progetti di marketing turistico. Dal 2015 è direttrice responsabile della rivista “CampiglIO” attraverso la quale, insieme ad un team dinamico e creativo e alla proposta di storie coinvolgenti, racconta uno splendido angolo delle Alpi.
Pietro Tarallo
Altri luoghi, altri costumi sessuali
86 paesi allo specchio, fra diritti e divieti
Un libro che parla di sessualità e diritti civili, con capitoli che inquadrano i diritti delle donne e delle comunità LGBTQIA+ nelle diverse aree del pianeta. La descrizione di mondi talvolta sconosciuti che vivono nella repressione, con un compendio schematico dei principali aspetti riguardanti il tema. Nelle pagine del libro anche racconti fra realtà e fantasia che narrano i diversi modi di vivere la sessualità nel mondo.
Libro: “Viaggio nei costumi sessuali. 86 Paesi tra diritti e divieti, trasgressioni e curiosità” (Erga Edizioni)
BIO
Pietro Tarallo – giornalista e scrittore
Nomade per vocazione e sedentario per scelta, ha scritto 80 fra guide turistiche, testi geografici e libri fotografici più numerosi reportage per quotidiani e riviste. Già Presidente della Neos (giornalisti, fotografi e operatori culturali di viaggio associati) ne è ora Presidente Onorario. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Monasteri in Italia” (Touring Editore); “Incontri Indiani, 30 anni di reportage in India” (e-Book, Simonelli Editore); “Le Antiche Vie della Fede (e-Book, Simonelli Editore); “Persone. Protagonisti 1980-2014” (Il Canneto Editore);“Giro del mondo in 80 paesi” (Polaris); 2022 “Saudade de Portugal” (Porto Seguro. Lo scorso anno ha pubblicato “Gianni Calcagno, una vita in salita. Dalla Lanterna al K2” (Alpine Studio); nel 2024 “Filippine” (Guide Moizzi) e “Viaggio nei costumi sessuali. 86 Paesi tra diritti e divieti, trasgressioni e curiosità” (Erga edizioni).
Alberto Abbà
Riflettori sulle Terre Mutate
Dove sbocciano i fiori della rinascita
Un viaggio nel profondo delle Terre Mutate. Una raccolta di storie e di incontri vissuti attraversando a piedi paesi e città tornati a vivere dopo il terremoto. Luoghi su cui i riflettori del turismo si erano spenti e che potranno tornare a riaccendersi grazie alla tenacia e al coraggio di chi ogni giorno lavora per creare una nuova economia dell’accoglienza.
Libro: Cosa ci salva da un terremoto? In cammino nelle Terre Mutate in cerca di una risposta (Edizioni Il Lupo)
BIO
Alberto Abbà – camminatore e fundraiser
Laureato in Economia con l’interesse per il marketing e la comunicazione, dopo anni trascorsi in azienda lavora attualmente nel settore non profit. Appassionato di sport pratica il tennis-tavolo, la corsa, la montagna in tutte le stagioni. Il suo motto è “arrivare a piedi ogni volta che si può”, da lì la passione per lo zaino in spalla e per i cammini. Gli piace ascoltare storie e quando possibile provare a raccontarle. Leggere libri e condividere pensieri, meglio se accompagnati da un buon bicchiere di vino. Mangiare bene, dormire poco, sorridere il giusto. La musica dei cantautori e un silenzio che non guasta. La magia del bosco e la scelta delle parole. Dal 2008 collabora con il Corriere di Saluzzo per la rubrica “Fermo Immagine”.
Programma 11 Ottobre
SEZIONE VIDEO
Ciak, si viaggia
Idee per narrazioni in movimento
Un confronto tra videomaker che hanno utilizzato soluzioni narrative originali per raccontare territori e persone. Marco Epifani con il progetto televisivo Slow Rider va in moto alla scoperta di paesaggi, borghi, artigiani e produttori di eccellenze enogastronomiche, mentre attraverso la tecnica dell’intervista nascosta Emanuele Valpondi racconta la vita e il lavoro nel territorio di Cagli raccogliendo testimonianze spontanee per un video presentato per Pesaro, Capitale della Cultura.
BIO
Marco Epifani – giornalista e videomaker
Giornalista pubblicista e videomaker, con più di 30 anni di esperienza nel campo della comunicazione, ha collaborato con associazioni nazionali e internazionali e diretto importanti manifestazioni a carattere turistico e gastronomico. È stato tra i primi giornalisti a specializzarsi nelle videoriprese e montaggio. Oggi collabora con diversi enti e cura e conduce rubriche televisive legate al mondo agricolo, agroalimentare e turistico. Tra queste citiamo “Campi e Campanili” che va in onda su un network regionale e “Slow Rider” che è trasmesso sulle reti Sky e altri network regionali e nazionali.
BIO
Emanuele Valpondi – videomaker e produttore
Dopo aver lavorato per anni come dipendente, scopre la passione per la produzione audiovisiva che lo porta a creare spot televisivi e, successivamente, ad avviare la propria attività come libero professionista.
Specializzato in servizi di videoproduzione e gestione di campagne pubblicitarie per aziende, ha base nelle Alte Marche e combina la qualità artigianale italiana con un'esperienza digitale profonda e consolidata fin dalle prime versioni di Photoshop.
SEZIONE AFRICA
Africa à la page
La riscossa di un continente
Le tradizioni di un continente spogliate del folclore e tornate a vivere nelle più diverse espressioni creative della contemporaneità. Un viaggio tra haute couture, architetture, luci, ambienti che permettono di conoscere l’Africa del 2024, con le sue tante risorse nascoste e la sua articolata grammatica.
Libri: “Pole Pole” (autoprodotto), “Blu Tunisi. Viaggio nella città e nei suoi cinque storici villaggi” (Infinito Edizioni) e “TAMY TAZI: CAFTANS” (SKIRA)
BIO
Alessandro Barbisan – viaggiatore in solitaria
Da sempre spirito libero, eclettico e curioso, dopo le prime esperienze internazionali, grazie alla frequentazione di un gruppo di Capoeira, ai primi viaggi in solitaria e all’incontro con un’anima affine, nasce la scintilla che genererà anni di viaggi attraverso il mondo. Tutto questo mantenendosi grazie ai lavori più diversi e divenendo viaggiatore alla scoperta di sé e degli altri. In particolare, dopo l’esperienza di viaggio in coppia, muove nuovamente in solitaria i primi passi nel grande continente africano, alla ricerca della genuinità di un popolo dai grandi sorrisi che custodisce le origini dell’umanità, maturando successivamente l’idea di attraversare quelle terre in bici, dalla Tanzania a Città del Capo.
BIO
Francesca Spinola – giornalista e reporter
Giornalista professionista, cresce in Iran dove respira le peculiarità del mondo islamico e delle sue plurali società. Una laurea in scienze politiche, una in arabo e islamistica, parla cinque lingue. Insegue il suo amore per il viaggio e la passione per il giornalismo andando a vivere in Africa dove scrive reportage da Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Ghana, Senegal, Togo e Angola. Oggi si occupa di diffondere consapevolezza culturale sull’Islam e di raccontare l’altra Africa, quella dei giovani, delle idee innovative, della multiculturalità. È autrice di tre saggi e di numerosi articoli, ha una rubrica settimanale alla radio tunisina RTCI, “L’attualità con Francesca”, collabora con Warner Bros. Discovery e pubblica una Newsletter su Linkedin dal titolo: “L’Islam e una tazzina di caffè”.
Credits: Francesca Fabbri Fellini
BIO
Graziano Villa – fotogiornalista e artista
Artista milanese, ha iniziato il proprio percorso con il foto-giornalismo per poi occuparsi di moda, still-life e infine di ritratto. Ha fotografato personaggi dell’industria, della cultura che hanno influito sul nostro modo di essere e vivere, cogliendone l’aura di unicità che li distingue. Recentemente ha intrapreso un percorso nel settore della Fotografia d’Arte, realizzando una serie di opere dal titolo Ritratti d’Architettura e ottenendo un’ottima risposta dai critici, tra cui un saggio del Prof. Bertrand Marret, storico dell’arte e nipote del grande Henri Cartier Bresson. Il suo motto: “La mia macchina fotografica è un passe-partout che apre migliaia di porte di questo mondo straordinario”.
Sunny Terranova
Giappone nascosto
Imprevedibili scorci sul Paese del Sol Levante
Pagina Instagram da migliaia di follower, Giapponizzati è da anni un punto di riferimento per gli amanti del Giappone. Il suo fondatore ne fa ora un libro che invita a guardare il Paese con occhi nuovi, escludendo gli itinerari turistici e le informazioni più inflazionate per dare spazio ad itinerari meno noti, alla scoperta dei 5 sensi del Giappone, delle sue abitudini e usanze più tipiche.
Libro: “Il Giappone che non ti aspetti - Guida per Viaggiatori Curiosi” (Mondadori)
BIO
Sunny Terranova – musicista e imprenditore
Musicista, imprenditore e camminatore compulsivo, segue sempre il suo istinto, preferendo viaggi lenti che gli permettano di immergersi nelle culture locali, conoscere persone e scoprire il lato più autentico dei luoghi visitati. Nel 2006, anno del suo primo viaggio in Giappone, ha fondato Giapponizzati, una vibrante community online di appassionati del Sol Levante, che conta oltre 100mila followers su Instagram e più di 50mila su Facebook. Nonostante non si consideri un “esperto” del Giappone, sente una profonda affinità con questa nazione e la sua cultura, che continua a esplorare con curiosità e rispetto.
Winki
Simply Surf Stories
Alla scoperta del Pianeta Acqua
Un racconto di viaggio nei luoghi più incantevoli del Pianeta Acqua. A muovere i passi dell’autore è il surf, strumento utilizzato per compiere esplorazioni geografiche in simbiosi con l’anima. Tutto questo nel pieno rispetto della Natura, seguendo un cammino di crescita personale che da sempre caratterizza la cifra esistenziale e stilistica dell’autore.
Libro: “Simply Surf Stories” (Selfpublishing Ocean Way – prossimamente in uscita)
BIO
WINKI – Travel Writer & Free Surfer Adventure Seeker
Ha dedicato la vita all’auto-realizzazione mettendo l’esperienza maturata al servizio degli altri.
Dopo anni di viaggi tra Oceania e dintorni e sette libri pubblicati con successo, ha sentito l’esigenza di raccontare in una nuova opera come gli strumenti di trasformazione personale siano utilizzabili anche nella vita quotidiana e non solo in viaggio. Nasce così Simply Surf Stories, dove la ricerca dell'Onda Perfetta diventa un'opportunità per raccontare destinazioni da sogno e perle di crescita personale. La Legge d’Attrazione, il potere del vivere il Qui e Ora, diventano così argomenti perfetti per comprendere come superare i nostri limiti in un viaggio verso se stessi.
Tra i libri pubblicati anche Il Cammino dell’Angelo (II parte); Il Cammino dell’Angelo ai Tempi della Corona (II parte); Garuda (Rizzoli); Desert e No Destination (per 3anni bestseller su Amazon); La Baia della Luna (Miraggi Ed.); Australia: quando un sogno diventa realtà (Self-Publishing).
Moderano gli incontri con gli autori Alberto Cancian, Zaira Magliozzi e Winki.