
COMUNICATI STAMPA
- Home arrow_right
- News e comunicati
News e comunicati
OSSERVATORIO TTG, IL LUSSO E LE PRESENZE ESTERE TRAINANO IL TURISMO ESTIVO
- Con il 26% delle preferenze l’Italia conquista il secondo posto tra le mete di lusso più desiderate, superando la Francia e subito dopo la Spagna, che guida la classifica con il 30%
- Bene anche l’incoming dagli Usa, gli albergatori: «Nel periodo primaverile la crescita rispetto al 2024 ha superato la doppia cifra». E sul ‘last minute’: «Ormai è una tendenza strutturale»
- L’esperienza è preponderante rispetto alla destinazione, oltre a viaggi multigenerazionali e a contatto con la natura: ecco le tendenze della stagione estiva
- Turismo e accoglienza saranno al centro di TTG Travel Experience e InOut | The Hospitality Community, il doppio appuntamento b2b per il settore a livello mondiale che andrà in scena alla Fiera di Rimini dall’8 al 10 ottobre
Rimini, 16 giugno 2025 — L’estate italiana sarà trainata dal turismo di lusso e dalla crescita delle presenze internazionali, con un forte contributo dagli Stati Uniti. Le prenotazioni last minute si confermano una tendenza stabile, mentre esperienze, natura e viaggi multigenerazionali guidano le nuove preferenze di viaggio. È quanto emerge dal TTG Monitor, l’Osservatorio di TTG Travel Experience – il marketplace del turismo internazionale di Italian Exhibition Group, in programma dall’8 al 10 ottobre alla Fiera di Rimini.
I DATI: L’ITALIA RIMANE UNA META COMPETITIVA
Secondo TTG Monitor, l’Italia continua a essere percepita come una meta competitiva, soprattutto all’estero. E a confermarlo è il 70% dei buyer stranieri interpellati (rispetto al 30% degli italiani), che individuano come punti di forza un miglior rapporto qualità/prezzo su shopping d’alta moda (76%) e prodotti tipici (74%), mentre dal punto di vista dei trasporti il sistema ferroviario (63%) ottiene i favori maggiori. Ma c’è di più: perché il 37% dei buyer esteri intervistati ha dichiarato che sarebbe intenzionato a spendere di più rispetto al passato. Un trend già osservato nel 2024 secondo l’Osservatorio Travel Innovation di ISTAT, dove la crescita del turismo dall’estero (251 milioni di viste, +7,4%) aveva compensato il calo di quello interno (-2,9% per 196 milioni di visite). A trainare il settore, secondo una classifica stilata da Condé Nast Johansens, sono soprattutto le destinazioni luxury. E l’Italia nel 2025 ha fatto un ulteriore balzo in avanti: nel report il nostro Paese ha scalzato la Francia al secondo posto delle mete di lusso più ambite con il 26% delle preferenze, preceduta solo dalla Spagna (30%) con Portogallo e Usa (16%) più staccate. Proprio gli Stati Uniti, secondo le catene alberghiere, erano la grande preoccupazione in vista della stagione turistica estiva. Ma a TTG Italia importanti gruppi come Omnia Hotels, HNH, Delphina Hotels e FH55 Hotels hanno ribadito: «Il mercato regge bene e per ora non risentiamo delle politiche di Trump. Anzi, in alcuni casi l’incoming Usa nel periodo primaverile ha già registrato una crescita in doppia cifra per quanto riguarda i volumi rispetto al 2024».
Infine, analizzando più in generale le prospettive turistiche estive, se è vero che la fascia luxury include persone con un reddito dichiarato medio di 85mila euro per una spesa a vacanza di oltre 8mila, quest’anno la spesa media degli italiani sarà di 1.145 euro secondo il report di Jetcost, con il 77% che intende rimanere in Italia. Rimane comunque in crescita il trend del ‘last minute’, definita dagli albergatori intervistati da TTG Italia come «una tendenza strutturale. Ecco perché non prevediamo politiche di sconti specifiche, ma è altrettanto vero che ben consapevoli di questo fenomeno diamo la possibilità di annullare senza penali anche il giorno stesso di arrivo».
I TREND DEI NUOVI VIAGGIATORI
Tra i buyer intervistati all’interno di TTG Monitor, sono emersi alcuni trend sempre più in voga tra i viaggiatori. Il valore dell’esperienza è preponderante rispetto alla scelta della destinazione, come ha confermato il 72% dei buyer italiani; inoltre, per il 69% degli stranieri, la vacanza sta diventando una occasione di riconnessione con la natura e il 72% segnala un aumento dei viaggi multigenerazionali in cui nonni, genitori e ragazzi si ritrovano insieme.Temi e argomenti che saranno affrontati nella prossima edizione di TTG, a partire dal lusso grazie al Luxury Event by TTG in programma al Grand Hotel di Rimini il 7 ottobre - ovvero il giorno precedente l’inizio della fiera – in un evento che nel 2024 ha registrato oltre 1.400 business meeting.
Inoltre parallelamente a TTG (sempre dall’8 al 10 ottobre alla Fiera di Rimini) ci sarà anche InOut | The Hospitality Community, l’appuntamento imprescindibile per chi progetta, arreda e rinnova gli spazi dell’accoglienzadedicati ai turisti; qui hotel, catene alberghiere, architetti, designer, general contractor, campeggi, stabilimenti balneari e aziende di costruzione troveranno le soluzioni più avanzate. E per l’edizione 2025 saranno tre i focus principali: ilwell-being, che integra wellness, rigenerazione fisica e mentale, sport e food; sport & fitness, sempre più presenti nell’esperienza turistica moderna e la tecnologia, protagonista dell’ospitalità smart pensata per semplificare la vita tanto agli ospiti quanto ai gestori.
ABOUT TTG TRAVEL EXPERIENCE – INOUT | The Hospitality Community
Evento: fiera internazionale; organizzatore: Italian Exhibition Group SpA; frequenza: annuale; edizione: 62ª; accesso: riservato esclusivamente agli operatori professionali; website: www.ttgexpo.it - #ttgexpo
PRESS CONTACT IEG, TTG TRAVEL EXPERIENCE
Elisabetta Vitali, head of corporate communication & media relation; Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini, press office manager media@iegexpo.it
MEDIA AGENCY TTG TRAVEL EXPERIENCE
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358
Comunicato n. 2 del 16/06/2025
TTG E INOUT 2025: RIMINI INAUGURA UNA NUOVA ERA PER IL TURISMO E ARRIVA IL VOLO DIRETTO ROMA–RIMINI, DOPO IL +15% DI PRESENZE ESTERE NEL 2024
- Dall’ 8 al 10 ottobre tornano alla Fiera di Rimini TTG Travel Experience e InOut | The Hospitality Community, il doppio appuntamento b2b per il settore turistico mondiale
- Il tema “Awake To a New Era” guida l’edizione 2025 di TTG e invita il settore a rinnovarsi, affrontando digitalizzazione e nuove esigenze dei viaggiatori con approcci sempre più smart
- InOut | The Hospitality Community accende i riflettori sulle soluzioni più avanzate per l’arredamento di spazi ricettivi che uniscono benessere, sport e tecnologia
ttgexpo.it | inoutexpo.it
Rimini 12 maggio 2025 — Un nuovo scenario si apre sull’orizzonte del turismo e dell’ospitalità. Dall’8 al 10 ottobre 2025, TTG Travel Experience e InOut | The Hospitality Community, organizzate da Italian Exhibition Group, tornano protagoniste alla Fiera di Rimini, pronte a riunire l’intero ecosistema turistico e dell’hospitality in un’unica grande piattaforma dove si costruiscono relazioni, si generano idee e si definiscono le nuove coordinate dell’accoglienza contemporanea.
Il tema portante della 62ª edizione della manifestazione, “Awake To a New Era”, è più di uno slogan: è un invito urgente a prendere coscienza dei cambiamenti profondi che stanno trasformando il turismo mondiale. Il mondo post-pandemico, l’accelerazione digitale, le nuove esigenze dei viaggiatori sempre più attenti a esperienze autentiche, rigeneranti e sostenibili impongono una nuova mentalità.
In questa cornice, TTG Travel Experience e InOut | The Hospitality Community si confermano il punto di incontro per l’intera filiera del turismo organizzato, dove buyer nazionali e internazionali dialogano con tour operator, enti del turismo, destinazioni e strutture ricettive. Tra le novità di quest’anno: My Agenda by TTG, piattaforma avanzata di matching tra domanda e offerta che dà ai buyer nazionali e internazionali la possibilità di interagire con i seller italiani ed esteri; e la crescita di TTG Next Start Up, il distretto dedicato a giovani realtà che stanno cambiando il settore attraverso soluzioni tecnologiche, mobilità sostenibile, esperienze digitali e nuovi modelli di servizio. A completare l’offerta, anche un ampliamento delle aree dedicate al turismo termale e nautico, come comparti in forte fermento.
In perfetta sinergia con TTG Travel Experience, InOut | The Hospitality Community si conferma l’appuntamento imprescindibile per chi progetta, arreda e rinnova gli spazi dell’accoglienza. Hotel, catene alberghiere, architetti, designer, general contractor, campeggi, stabilimenti balneari e aziende di costruzione troveranno le soluzioni più avanzate per un’ospitalità che mette al centro benessere, funzionalità e sostenibilità. Tre i focus principali dell’edizione 2025: il well-being, con due padiglioni dedicati a un approccio olistico che integra wellness, rigenerazione fisica e mentale, sport e food, come elemento essenziale di una vacanza all’insegna del benessere; sport & fitness, sempre più presenti nell’esperienza turistica moderna; e la tecnologia, protagonista dell’ospitalità smart pensata per semplificare la vita tanto agli ospiti quanto ai gestori: check-in e check-out con un tap, controlli vocali in camera, domotica intelligente, intelligenza artificiale al servizio dell’esperienza e dell’efficienza.
“I paradigmi del passato non bastano più per interpretare la complessità del presente: il turismo deve sapersi trasformare. ‘Awake To a New Era’ è il simbolo di questo risveglio collettivo, una nuova consapevolezza che coinvolge l’intera filiera, chiamata a ridefinire approcci e dinamiche in un mondo in costante trasformazione”, spiega Gloria Armiri, Group Exhibition Manager di TTG Travel Experience e InOut | The Hospitality Community.
In quest’ottica, si inseriscono le novità 2025, dai contenuti espositivi alla logistica: il collegamento aereo diretto Roma-Rimini, organizzato da IEG e operato da Luxwing dal 7 al 10 ottobre semplifica l’accesso alla fiera per buyer e professionisti del settore, ottimizzando tempi e occasioni di business, e rappresenta una scelta strategica per sostenere la crescita delle presenze estere, aumentate del 15% nell’ultima edizione, un dato che testimonia la crescente attrattività internazionale di TTG e InOut. Una modalità di viaggio che si aggiunge a tutte le altre già disponibili, tra cui quella in treno. All’interno del quartiere fieristico di Rimini, infatti, si trova la Stazione Ferroviaria di Riminifiera, sulla linea Milano-Bari, a 50 metri dall’Ingresso Sud e attiva nelle giornate di manifestazione.
ABOUT TTG TRAVEL EXPERIENCE – INOUT | The Hospitality Community
Evento: fiera internazionale; organizzatore: Italian Exhibition Group SpA; frequenza: annuale; edizione: 62ª; accesso: riservato esclusivamente agli operatori professionali; website: www.ttgexpo.it - #ttgexpo
PRESS CONTACT IEG, TTG TRAVEL EXPERIENCE
Elisabetta Vitali, head of corporate communication & media relation; Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini, press office manager
MEDIA AGENCY TTG TRAVEL EXPERIENCE
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 4994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.
Comunicato n. 1 del 12/05/2025
TTG DAY 2025 E IL ‘PENSIERO FOLLE’: UNA NUOVA VISIONE PER L’HOSPITALITY IN ITALIA
· Tema dell’edizione di quest’anno di TTG Day è stato: “Il tempo del pensiero folle - Una giornata fra razionalità e irrazionalità per veri innovatori d’impresa”
· Ermeti (IEG): “Nel turismo se si vuole innovare è arrivato il momento di rompere qualche schema”
Milano, 27 febbraio 2025 - “Nel turismo se si vuole innovare è arrivato il momento di rompere qualche schema”. Così il presidente di Italian Exhibition Group (IEG), Maurizio Ermeti, ha aperto ieri all’Auditorium San Fedele, nel cuore di Milano, i lavori di Ttg Day 2025, ricordando come proprio basandosi su una visione di lungo respiro, capace di accettare con coraggio le sfide sia nata e cresciuta negli anni IEG, la società che gestisce le Fiere di Rimini e Vicenza e organizza ogni anno oltre 50 manifestazioni fieristiche in Italia e nel mondo, da Dubai all’Arabia Saudita, dalla Cina al Messico, dal Brasile agli Stati Uniti. “E non ci fermiamo, viste le sfide con gli ampliamenti dei quartieri fieristici di Rimini e Vicenza. E’ stata una visione? E’ stato coraggio? O, per dirla con il tema del ‘pensiero folle’ c’è stata una punta di follia? Ma non servirebbe anche all’industria turistica un po’ di coraggio, di passione e di follia? Con i cambiamenti che bussano alle porte del mondo, il turismo deve credere un po’ di più nei sogni”.
Insomma, un buon viatico per TTg Day 2025, “una giornata coraggiosa, un po’ folle, che ha voluto aprire le menti, invitando sul palco personaggi che non vediamo in altri eventi del nostro settore” come ha raccontato Gloria Armiri, Group Exhibition Manager Tourism & Hospitality Division di IEG. Personaggi chiamati a confrontarsi su un tema affascinante: “Il tempo del pensiero folle - Una giornata fra razionalità e irrazionalità per innovatori d’impresa”, dedicato agli imprenditori e ai manager del turismo, ai quali ha fornito spunti di riflessione, momenti ispirazionali e case history utili per immaginare una nuova etica d’impresa.
Ad alternarsi sul palco protagonisti del mondo del travel, ma anche personaggi extrasettore come il teologo ed editorialista Vito Mancuso, noto volto televisivo, che ha spiegato alla platea come, per avere una creatività imprenditoriale, si debba avere anche “creatività esistenziale, per accorgersi delle paure che ci sono dentro ciascuno di noi ed elaborarle trasformandole in coraggio”.
Tra gli speaker della giornata Stefano Ferri, esperto di turismo congressuale che invitato gli operatori ad avere coraggio nelle scelte e di puntare sempre sull’autenticità di proposte capaci di emozionare. Barbara Valentini, co-founder HR Intelligence ed esperta di Trasformazione Digitale, ha invece analizzato il ruolo dell’Intelligenza artificiale nelle nostre vite, ridimensionandone la portata. “La sola interazione con l’IA - ha spiegato - ci fa pensare di avere a che fare con un essere senziente e, quindi, ci comportiamo di conseguenza. Ma non è vero: dobbiamo ricordarci - ha ammonito - che non è umana e che può sbagliare. È inoltre costruita su algoritmi, non è neutrale. Ci dà risposte che possono essere sbagliate e che sono parziali, arrivano da un’opinione di parte… Dobbiamo dunque tornare ad allenare la nostra creatività, il nostro pensiero critico. L’IA simula la creatività, ma non è creativa: dietro l’Intelligenza artificiale non ci sono idee, ma rielaborazioni del pensiero umano”.
La seconda sessione di lavori ha visto tra gli altri speaker anche Claudia D’Arpizio, Senior Partner e Responsabile Globale Moda Lusso di Bain & Company, che ha fatto il punto sul mercato mondiale del lusso attraverso i dati e le analisi del Monitor Bain-Altagamma. “Il settore - ha spiegato -, che raggruppa sia prodotti che esperienze e turismo, vale 1,5 trilioni di euro e coinvolge 400 milioni di consumatori nel mondo, un terzo in Europa e altrettanti negli Usa e in Asia, grazie all’exploit della middle class cinese, alla ricerca di beni ed esperienze per migliorare la propria qualità di vita”. Le prospettive per i prossimi cinque anni indicano l’aggiunta di 300 milioni di consumatori di lusso nel mondo. La metà di loro proverrà ancora dalla Cina, ma si faranno strada numerosi bacini nuovi: 20 milioni di persone dall’America Latina, 15 milioni dalla sola India, altrettante dal Sud-Est asiatico e 2 milioni circa dall’Africa. “Oltre all’India - ha sottolineato D’Arpizio - ci aspettiamo una grande crescita da Vietnam, Filippine, India e Messico”. Nel 2030 le stime indicano che il mercato del lusso arriverà a valere 2,5 trillioni di euro e sarà proprio il turismo a trainare la crescita.
Un mondo del turismo che, ha evidenziato il ministro del Turismo Daniela Santanchè, è in continua evoluzione “e proprio per questo variegato, ricco di sfide e opportunità. Ed è in queste sfide - ha aggiunto - che il ‘pensiero folle’ è il vantaggio competitivo che consente agli imprenditori, professionisti e operatori del comparto di eccellere, di dare di più, di trovare la forza e le idee per ridisegnare il futuro del turismo italiano”.
“La mia visione - ha concluso il ministro - è che possiamo diventare pionieri di un turismo che sa reinventarsi, abbracciando la follia creativa per realizzare un’ospitalità che parli al cuore e alla mente di chi sceglie l’Italia come meta per i suoi viaggi”.
L’appuntamento con TTG Travel Experience e InOut| The Hospitality Community è alla Fiera di Rimini di Italian Exhibition Group dall’8 al 10 ottobre 2025.
ABOUT: TTG TRAVEL EXPERIENCE
Evento: fiera internazionale; organizzatore: Italian Exhibition Group SpA; frequenza: annuale; website: www.ttgexpo.it - #ttgexpo
ABOUT: INOUT | THE HOSPITALITY COMMUNITY
Evento: fiera internazionale; organizzatore: Italian Exhibition Group SpA; frequenza: annuale; accesso: riservato esclusivamente agli operatori professionali; website: www.inoutexpo.it #inoutexpo
PRESS CONTACT IEG, TTG TRAVEL EXPERIENCE
Elisabetta Vitali, head of corporate communication & media relation; Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini, press office manager
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato
Comunicato del 27/02/2025
TTG TRAVEL EXPERIENCE E INOUT: AFFLUENZA STRAORDINARIA, LE PRESENZE AL +9%
· Centrati gli obiettivi della 61ª edizione del più grande marketplace del turismo, che mette a segno anche un +15% delle presenze straniere
· In fiera 2.700 brand espositori, 1.000 buyer esteri da 75 Paesi e 66 destinazioni estere, 18mila business meeting sulla piattaforma di matching, 683 giornalisti
· Il tema centrale del 2024 “Veritas” dipanato da 250 speaker nei 200 appuntamenti tra talk, seminari e convegni delle 9 Arene
ttgexpo.it | inoutexpo.it
Rimini, 11 ottobre 2024 – Record di qualificate presenze (+ 9% quelle totali e + 15% la quota di quelle estere, sul 2023) per la 61ª edizione di TTG Travel Experience e la seconda Inout |The Contract Community, organizzate da Italian Exhibition Group (IEG) e conclusesi oggi alla Fiera di Rimini. Un incremento che conferma il fermento del settore turistico, che ha posto la fiera al centro dell’attenzione di istituzioni, buyer internazionali, imprese del comparto, media. La manifestazione b2b più importante a livello nazionale per l’industria turistica ha portato a Rimini 2.700 brand espositori, 1.000 buyer da tutto il mondo, 55 start-up, 683 giornalisti fra italiani ed esteri. Record anche per i business meeting, che sono stati 18.000 in tre giorni.
TURISMO, NASCE UNA NUOVA ESIGENZA DI VERITA’
VERITAS, tema portante di TTG, è stato dipanato nei 200 eventi con 250 speaker delle 9 arene, tra talk e dibattiti, declinandolo in tutte le sue diverse sfaccettature. La ricerca della verità per il turismo ha puntato i fari sull’esigenza di basarsi su racconti veritieri dei territori, dati di tendenza certi e analisi di mercato scientificamente comprovabili in un tempo in cui lo storytelling è artificialmente creato, dilagano le fake news e le recensioni sono spesso fuorvianti.
TTG TRAVEL EXPERIENCE, MILLE BUYER DA TUTTO IL MONDO E 66 DESTINAZIONI ESTERE. ITALIA CENTRALE CON TUTTE E 20 LE REGIONI
I borghi, le città d’arte, l’enogastronomia, ma anche i trend come la crescita del cicloturismo, che fanno dell’Italia la destinazione più amata, sono solo una parte dell’offerta che ha attratto i mille i buyer esteri presenti in fiera provenienti da 62 Paesi (il 55% dall’Europa e il 45% dal resto del mondo), con in testa il Nord America (18%), seguito da UK (15%) e Germania (10%). TTG si configura dunque come una fiera sempre più internazionale, che quest’anno ha visto la presenza di 66 destinazioni estere, dall’Europa all’Asia, dal Medio Oriente all’Africa, passando per le Americhe. TTG ha portato a Rimini anche tutte e 20 le regioni italiane, facendo della fiera un polo d’incontro d’eccellenza per l’incoming.
IL BOOM DEL TURISMO DEL LUSSO IN ITALIA
E proprio l’Italia è prima nel mercato europeo degli alberghi di lusso, con un fatturato annuo di 30,5 miliardi di euro e un market share del 21%. Nel nostro Paese il 45% degli investimenti alberghieri è focalizzato sul segmento luxury e concentrato sulle top cities (Roma, Milano, Venezia e Firenze), nonché sulle aree balneari e di montagna (Fonte: Deloitte). TTG ha intercettato questa tendenza creando un evento specifico: il Luxury Event by TTG. Un format con grande partecipazione di buyer che con 1400 appuntamenti ha confermato l’expertise dei player italiani del lusso, concentrati sulle esigenze del nuovo turista d’alta gamma alla ricerca di esperienze straordinarie.
TTG NEXT START-UP
TTG 2024 ha creato un vero e proprio Innovation District del Turismo con 55 start-up pronte a rivoluzionare il settore negli ambiti Technology, Mobility, Hospitality, Experience, Tour Operating. In scena un programma di 20 convegni e tavole rotonde. Qui anche la Startup Pitching Session, che ha premiato le migliori startup emergenti del Turismo.
SANTANCHÈ: “IL TURISMO È UN PILASTRO FONDAMENTALE PER LA CRESCITA ECONOMICA E CULTURALE DELLA NOSTRA NAZIONE”
Presenti a TTG e InOut le associazioni di categoria che rappresentano i comparti dell’industria del turismo e ospitalità, così come il mondo accademico con le università e le istituzioni culturali. All’inaugurazione il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha rimarcato il ruolo fondamentale del turismo come pilastro fondamentale per la crescita della nazione e quello di TTG come manifestazione di riferimento in Italia per la promozione mondiale del settore. Presenti anche Maurizio Ermeti, presidente di IEG, Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini, Andrea Corsini, assessore al Turismo dell’Emilia-Romagna, Pier Ezhaya, presidente di ASTOI-Confindustria Viaggi, Franco Gattinoni, presidente di FTO-Federazione Turismo Organizzato, Flavio Ghiringhelli, presidente di IBAR-Italian Board Airline Representatives, Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, Federico Pedini Amati, segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino e Gian Marco Centinaio, vicepresidente Senato della Repubblica.
INOUT: LA SECONDA EDIZIONE DEL FORMAT DEDICATO AL MERCATO DEL CONTRACT
Ottimo andamento anche per la seconda edizione di Inout |The Contract Community, il format dedicato all’arredamento outdoor e indoor dell’Hospitality alberghiera ed extra-alberghiera, che ha proposto nuove tendenze, tecnologie all'avanguardia e nuove soluzioni per il settore, dal design della stanza d’hotel alla progettazione del verde, dalla scelta dei materiali e superfici al progetto degli stabilimenti balneari.
Italian Exhibition Group dà appuntamento a tutta l’industry del turismo italiana e internazionale per il 2025, sempre alla Fiera di Rimini, dall’8 al 10 ottobre.
ABOUT: TTG TRAVEL EXPERIENCE
Evento: fiera internazionale; organizzatore: Italian Exhibition Group SpA; frequenza: annuale; edizione: 61ª; accesso: riservato esclusivamente agli operatori professionali; website: www.ttgexpo.it - #ttgexpo
ABOUT: INOUT | THE CONTRACT COMMUNITY
Evento: fiera internazionale; organizzatore: Italian Exhibition Group SpA; frequenza: annuale; edizione: 2ª edizione di INOUT che riunisce SIA, SUN, SUPERFACES, GREENSCAPE; accesso: riservato esclusivamente agli operatori professionali; website: www.inoutexpo.it #inoutexpo
PRESS CONTACT IEG, TTG TRAVEL EXPERIENCE
Elisabetta Vitali, head of corporate communication & media relation; Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini, press office manager - media@iegexpo.it
MEDIA AGENCY TTG TRAVEL EXPERIENCE: Mind The Pop
Martina Vacca: martina@mindthepop.it, mob. +39 339 748 5994; Fabrizio Raimondi: fabrizio@mindthepop.it, mob. +39 335 389 848; Benedetto Colli: benedetto@mindthepop.it, mob. 380 371 2272; Stefano Chiossi: stefano@mindthepop.it, mob. + 39 388 739 4358.
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward- looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato
Comunicato del 11/10/2024