Seminari e conferenze
  • Venerdì 16 Ottobre 2020
  • 10:30 - 11:30
  • Memo
  • Main Arena - Hall Sud
  • Francesco Morace Sociologo e saggista

La riflessione sulla globalizzazione richiede nuovi strumenti concettuali e strategici anche per le imprese del turismo. Nella distinzione tra locale e globale è necessario approfondire la differenza tra luogo e spazio, rilevanza e risonanza, estrazione del valore; e accettare l’idea che locale e globale non si contrappongono ma costituiscono i due capi della stessa matassa. Il celebre sociologo Francesco Morace è a TTG Travel Experience per parlare di come l’espressione dei diversi Genius Loci permetta di individuare le radici culturali attraverso cui un Paese, una regione, un luogo, ma anche un’azienda o un prodotto possono plasmare la propria identità. La finanza globale e i big data non hanno un battito, perché non hanno un cuore: hanno però un potente respiro globale, che si misura con una capacità di intervento e di influenza capace di spezzare il cuore del locale. Unico antidoto: la conoscenza approfondita di sé, del proprio territorio e del proprio prodotto.