Cecilia Bione
Architetta
Architetta, svolge la libera professione a Bologna occupandosi prevalentemente di Interior Design e allestimenti.
All’attività professionale affianca dal 2004 la libera docenza: è stata assistente alla didattica presso la facoltà di Architettura di Alghero, Università di Sassari e, dal 2008, è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste specializzate, dal 2000 al 2008 ha collaborato con la rivista internazionale di Architettura e Urbanistica “Parametro”.
Nel 2011 pubblica per Federico Motta Editore il volume Centri culturali. Architetture 1999-2011. Tradotto in lingua inglese e francese, il testo è vincitore del Premio Thorlet nella traduzione in francese edita da Actes Sud Editions.
Da sempre impegnata nella promozione della parità di genere all’interno della professione tecnica nel 1999 realizza, con altre professioniste, “Per tutta la città”, una mappa per le donne per conto dell’ufficio ‘Bologna Sicura - Assessorato alle Politiche Sociali, Sanità e Sicurezza’ del Comune di Bologna; nel 2021 istituisce la Commissione Pari Opportunità all’interno dell’Ordine degli Architetti di Bologna curando diversi progetti di sensibilizzazione verso il tema della pianificazione di genere.
Seleziona la giornata di preferenza
Trova l'evento di tuo interesse
Speaker
Vice Presidente ADI
Architetto e PhD
Architetta
Architetto