Il cicloturismo tra destinazione turistica e marketing territoriale: il progetto DINAclub
- Mercoledì 9 Ottobre 2024
- 14:00 - 15:00
- Memo
- Sala Abete - Hall Ovest
- Davide Damiani Responsabile relazioni esterne Repower Italia
- Ilaria Fiorillo Bike influencer
- Enrico Guala Titolare di 4Guimp srl
Perché dedicare una tavola rotonda al tema cicloturismo, destinazione turistica e marketing territoriale?
Perché come ricordano i dati del 4° Rapporto “Viaggiare con la bici 2024”, ISNART e Legambiente parlano chiaro, il cicloturismo è un settore in salute e in crescita.
Nel 2023 +35% di giro d'affari, rispetto ai 4,4 del 2022* (5,5 miliardi di Euro) con oltre 56 milioni di presenze cicloturistiche nel 2023, il 6,7% delle presenze complessive registrate in Italia, in aumento del 4% rispetto ai 54 milioni del 2019.
In questo mercato, nel 2021 è entrato un operatore energetico e della mobilità sostenibile come Repower col progetto DINAclub, il primo network di ricarica dedicato alle e-bike tramite il quale la multinazionale punta a elettrificare le ciclovie d’Italia.
Davide Damiani, responsabile relazioni esterne di Repower Italia, ne racconterà le caratteristiche, come i tre capisaldi su cui il progetto si basa: visibilità e comunicazione alle strutture ricettive grazie alla partnership con komoot, gamification per i cicloturisti e DINA, la rastrelliera di design, disegnata dallo studio del Compasso d’Oro alla carriera Makio Hasuike, capace di ospitare 5 bici e di ricaricare 3 e-bike in contemporanea. Sono oltre 250 le strutture ricettive in tutta Italia che hanno aderito a DINAclub, ottenendo grazie alla membership, la creazione di profilo e itinerari dedicati su komoot, un’intervista online sul portale di news DINAclub e relativa promozione delle attività sui canali social Repower.
Ma la costruzione di una strategia di marketing territoriale passa tanto attraverso canali digitali quanto tramite una presenza sul territorio fatta di eventi e attivazioni. In questo senso nella realizzazione di una destinazione turistica è cruciale il lavoro di soggetti come i consorzi turistici che riescono a fare network tra strutture ricettive che altrimenti da sole non avrebbero la forza per promuoversi al pubblico e offrire determinati servizi integrati.
Un bell’esempio di come il marketing territoriale possa essere applicato nel rafforzamento dell’attrattività di una destinazione turistica è rappresentato anche dal coinvolgimento di influencer di settore. Una delle figure di riferimento in Italia è Ilaria Fiorillo, bike influencer specializzata nell’aiutare il settore hospitality nell’accogliere al meglio i cicloturisti. E proprio Ilaria Fiorillo parteciperà alla tavola rotonda, dopo la recente collaborazione che l’ha vista pedalare lungo il nuovo itinerario DINAclub in Salento attraverso masserie, hotel e campeggi entrati nel network DINAclub per raccontare come in Salento le strutture stiano facendo sempre più squadra per accogliere il turismo dolce, su due ruote.