Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

IEG CHIAMA A RACCOLTA L´INDUSTRIA TURISTICA INTERNAZIONALE ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DEL TURISMO GIAN MARCO CENTINAIO

Comunicato n. 1 del 13/03/2018 11.53.29 ( download )

In contemporanea i saloni TTG Travel Experience´ il più importante grande marketplace turistico B2B in Italia, SIA Hospitality Design´ l´unica fiera in Italia dedicata esclusivamente all´hotellerie, SUN Beach&Outdoor Style´ il salone per stabilimenti balneari, outdoor e campeggio. Fiera di Rimini 10-12 ottobre 2018

.Rimini, 8 ottobre 2018 . Sarà il Ministro del Turismo Gian Marco Centinaio ad aprire ufficialmente alla fiera di Rimini le manifestazioni che Italian Exhibition Group da mercoledì 10 a venerdì 12 ottobre dedica all´industria turistica: TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style.
Il Ministro Centinaio interverrà alle 14.30 alla Innovation Arena in Hall Sud insieme al Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, al Sindaco di Rimini e Presidente di Destinazione Romagna Andrea Gnassi e al Presidente di Italian Exhibition Group Lorenzo Cagnoni. Seguirà il convegno dal titolo Hacking Airbnb.
´Voglio dare un segnale di attenzione e di cambio di marcia . ha dichiarato il Ministro Centinaio - Sarò un ministro che è ‘collega´ delle persone che sono lì nella fiera B2B più importante d´Italia. Da operatore del settore penso che il TTG sia una delle opportunità più importanti per percepire e recepire informazioni´.

Le manifestazioni occupano interamente il quartiere fieristico, con le proposte di 2.550 imprese; 150 le destinazioni rappresentate. Attesi 1.500 buyers da 90 Paesi.

TTG Travel Experience
Nelle tre giornate Italian Exhibition Group proporrà ai buyers internazionali la grande offerta di TTG Travel Experience con una panoramica completa della Destinazione Italia, agganciata a contenuti che IEG sintetizzerà in un programma che coinvolge i leader del ‘sapere turistico´ a livello internazionale per elaborare gli scenari futuri, con oltre 200 eventi in programma. In fiera anche l´area The World, con le principali destinazioni internazionali interessate a sviluppare business con gli intermediari del prodotto turistico e Global Village, dove si concentra l´offerta dei tour operator e delle imprese di prodotti e servizi per il turismo, rivolti alla rete distributiva. Da segnalare, fra le 150 destinazioni rappresentate, i debutti in fiera del Kazakhstan, di Andorra, Principato di Monaco e Nepal, mentre il Messico è il Country Partner 2018. Ben 59 le compagnie aeree presenti in fiera.
TTG Travel Experience guarda ad un mondo fatto di 1,3 miliardi di persone che nel 2017 hanno viaggiato all´estero (dati WTO), il 51% è arrivato in Europa (+7%) e il primo semestre 2018 ha visto un ulteriore 6% di crescita, con un dominio nella dei turisti cinesi (20% del totale mondiale). Ci sono anche molti nodi da sciogliere, come l´overtourism, che a TTG avrà focus e analisi ad hoc. I viaggiatori stranieri in Italia hanno speso 39 miliardi di euro (+7,7% rispetto al 2016) mentre la spesa turistica degli italiani all´estero è stata di 24,24 miliardi di euro (+8,9% sul 2016).

SIA Hospitality Design
C´è attesa per il nuovo progetto firmato IEG nell´ambito dell´Hospitality Week, da martedì 9 (prima giornata al palacongressi di Rimini) a venerdì 12 ottobre 2018 in collaborazione con Teamwork. Ad un evento B2B ricco di seminari, convegni, momenti di formazione ed informazione con l´intervento di speaker internazionali, si aggiunge ROOMS - SIA Hotel Design Lab, una grande mostra di 1.300 mq, nel padiglione D3 della fiera, coi nuovi concept dedicati all´hospitality: 12 proposte di camere d´albergo in dimensione reale firmati da altrettanti progettisti di fama internazionale. Si aggiungono nei padiglioni altre installazioni con firme prestigiose, associate ai vari settori merceologici. Sarà quindi il design, in particolare Made in Italy, ad ispirare un salone che da 67 anni rappresenta l´unica occasione fieristica dedicata esclusivamente all´hotellerie.
SIA Hospitality Design ‘parla´ ad un panorama di 33.166 alberghi in Italia, per un totale di 1.091.061 camere e 2.248-225 letti. Prosegue anche nel 2018 il trend positivo degli investimenti nel settore alberghiero in Italia. Si attesta intorno ai 1,2 miliardi di euro il valore delle compravendite di strutture ricettive nel 2017, registrando un +10,5% rispetto al 2016.

Sun Beach&Outdoor Style
Tutta mirata al mondo balneare - il camping, l´acqua e l´outdoor - la proposta del salone, sempre in aumento negli spazi espositivi. Focus sull´innovazione in spiaggia a cui s´aggiungono i concorsi Best Design Beach, Best Italian Beach e Best Beach Bar, ma anche sul fermento del mondo dei campeggi con la dirompente tendenza del gampling che avrà un padiglione dedicato (il nuovo D6). La grande area Camping&Village Show proporrà case mobili, bungalow, attrezzature ed accessori per campeggi e villaggi turistici, Inoltre Sunaquae con l´offerta dedicata alle piscine, parchi acquatici, parchi galleggianti e trattamenti e gestione delle acque.
Il settore globale dell´Arredo Outdoor ha una costante espansione: al 2022 gli studi effettuati da TMR (Transparency Market Research) prevedono un giro d´affari intorno ai 1.600 milioni di dollari, con una crescita annua di circa il 5%. Il fattore di fondo deriva da una cultura della vita all´aria aperta che va diffondendosi in tutto il mondo, con una domanda che si rivolge alle strutture dell´accoglienza, chiamate a soddisfarla.

Le manifestazioni si svolgono col patrocinio Del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, Enit, Regione Emilia-Romagna, Federalberghi, ADA e EHMA.


La fiera di Rimini è raggiungibile direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano . Bari) a soli 50 metri dall´ingresso sud della manifestazione.

Partner ufficiali di TTG Travel Experience sono: MEXICO (Country Partner), ETOA (European Association Partner), DESTINATION ITALIA (Incoming Partner), AIR ITALY (Airline Partner), AMERICAN EXPRESS (Travel Payment Partner), CONDE NAST (Media Partner), GSC (Service Hotel Partner), SKY (Entertainment Partner) e AVIS (Car Rental Partner).



Focus on Italian Exhibition Group
Italian Exhibition Group (IEG) è leader in Italia nell´organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell´organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality & Lifestyle; Wellness & Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all´estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2017 con ricavi totali consolidati di 130,7 mln di euro, un EBITDA di 23,2 mln e un utile netto consolidato di 9,2 mln. Nel 2017, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 50 fiere organizzate o ospitate e 206 eventi congressuali. www.iegexpo.it


FOCUS ON: TTG TRAVEL EXPERIENCE . SIA HOSPITALITY DESIGN . SUN BEACH&OUTDOOR STYLE
Qualifica: Fiere internazionali; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; periodicità: annuale; edizione: 55° TTG, 67° Sia, 36° Sun; ingresso: riservato agli operatori professionali; biglietti: gratuito su invito; orari: 10.00 . 18.00 (ultimo giorno 10.00 . 17.00); group brand manager: Gloria Armiri; brand manager TTG: Nicola De Pizzo; brand manager Sia e Sun: Mattia Migliavacca; info espositori: tel. +39 02 806892; mail: salesttgincontri@iegexpo.it; website: www.ttgincontri.it #TTG2018 - www.siaguest.it #SIA2018 - www.sungiosun.it #SUN2018 #THINKFUTURE

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media & corporate communication: Elisabetta Vitali
press office manager: Marco Forcellini

Media Consultant: SMART Comunicazione
Cesare Trevisani 335.7216314 ctrevisani@smartcomunicazione.com
Letizia Benedettini 337.1009889 lbenedettini@smartcomunicazione.com
Anna Gradara 349.1761753 anna.gradara@gmail.com