Eventi

Nuove abitudini di consumo turistico si sono affermate e diffuse a seguito della crisi pandemica. Dopo il Covid-19 la domanda turistica esprime nuovi bisogni (sicurezza, esperienza, autenticità) e maggiore attenzione per ambiente, natura, cultura e tradizioni locali: emerge così un nuovo concetto di viaggio.
La ricerca si orienta verso esperienze immersive, che permettano di approfondire la conoscenza dei luoghi attraverso la loro realtà autentica, interagendo con le persone del posto, condividere abitudini, momenti, conoscere la storia, la cultura e le tradizioni. Ambiente, natura, relazioni umane, cibo sano, paesaggi, biodiversità, contaminazioni culturali orientano scelte più responsabili e proposte più sostenibili.
Il turismo agricolo e sostenibile nei territori, dei Parchi, delle riserve, dei cammini, delle ciclovie e ippovie, prende forma intorno alla rete di Campagna Amica e Terranostra, alle oltre 7.500 aziende agricole, ai 1.200 mercati contadini, i 3.000 agriturismi e i cuochi contadini di Terranostra. Visioni e proposte turistiche che si pongono come valida e ormai necessaria alternativa ai fenomeni di iper-concentrazione turistica, nello spazio (overtourism) e nel tempo (stagionalità).