THINK FUTURE: lo spazio per le strategie
Think Future è un laboratorio di idee per operatori di tutto il mondo; una preziosa fonte di informazione ed ispirazione per la ricerca di nuove tendenze, format turistici e ispirazioni dei consumatori.
Ogni anno viene presentato un tema portante che guida il programma eventi della manifestazione, ispirato al quadro di mercato attuale. L’obiettivo non è indicare una tendenza, ma condensare in un concetto le peculiarità e le urgenze del settore nelle sue molteplici sfaccettature.
2024: THE YEAR OF VERITAS
Per te quanto conta la verità?
Veritas è il tema portante degli eventi dell'edizione 2024, un'accezione latina scelta come richiamo all’indispensabile lavoro di ricerca delle “verità di fatto” in un'epoca in cui lo storytelling artificiale, le recensioni non sempre autentiche e le false informazioni proliferano sul web.
Le aziende del settore turismo e hospitality si sono confrontate su come affrontare una sfida crescente: come fornire informazioni autentiche, analisi di mercato scientificamente comprovabili e racconti verificabili ai loro clienti. L’obiettivo è di superare i “luoghi comuni” per riconoscere che il viaggiatore non più come semplice consumatore, ma come un individuo pensante e autodeterminato.
Attraverso il tema Veritas, le nuove proposte di turismo trasformativo continuano a rispondere al desiderio di accrescimento personale del viaggiatore, fornendo una bussola per orientare le strategie di prodotto, la comunicazione con i buyer italiani ed esteri e i temi degli speech e delle conferenze, trasformando le nove Arene in un vivace laboratorio di idee.
Le imprese del turismo e dell’hospitality sono consapevoli di essere parte di una rete di relazioni complessa. Operano all’interno di un sistema che si rapporta necessariamente all’etica, all’economia, ai nuovi equilibri geo-politici e sociali, e al cambiamento climatico, che ormai sposta significativi flussi di viaggiatori su mete alternative.
Essendo il comparto del turismo e dell’hospitality in una costante e progressiva fase trasformativa, il prodotto di viaggio si modifica in funzione delle nuove sfide imposte dalla contemporaneità.
Il tema Veritas incarna questa trasformazione, spingendo le imprese a offrire esperienze autentiche e verificabili, in linea con le attese di un viaggiatore moderno e consapevole.
Vuoi saperne di più sul tema portante?
SCARICA LA BROCHURE
IL VISUAL VERITAS
Il visual di VERITAS rivela la visione degli sforzi incessanti che le imprese del settore sono chiamate a fare per farsi strada in una nuova dimensione imprenditoriale e di mercato, in cui le informazioni non sempre sono certe.
IL VISUAL DI MANIFESTAZIONE
Il visual scelto per rappresentare la manifestazione TTG Travel Experience 2024 illustra la connessione tra digitale e fisico che modella un turismo che risponde alle esigenze di viaggiatori alla ricerca di vere esperienze umane e prodotti fortemente adattivi.
Le tecnologie digitali devono essere utilizzate non solo per migliorare l’efficienza operativa, ma anche per garantire trasparenza e autenticità.
TTG Travel Experience, con Veritas, ha proposto al settore una guida verso una nuova era, dove la verità, l’etica e la sostenibilità sono i pilastri su cui costruire il futuro del turismo e dell’ospitalità.
Vuoi saperne di più sul tema portante?
SCARICA LA BROCHURE
Le arene di THINK FUTURE
Il palinsesto degli eventi di TTG e InOut si sviluppa quest'anno su 9 Arene:
• La Main Arena, posizionata in hall sud, è il luogo di visione e di pensiero per la progettazione strategica del prodotto turistico e alberghiero.
Trasversale alle due Manifestazioni, è lo spazio riservato agli appuntamenti istituzionali e ai confronti tra esperti sui temi caldi del momento.
• Le 3 Arene dedicate a TTG Travel Experience (Global Village Arena – A2, Italy Arena – A7, Be Active Arena – C4) con dibattiti e speech sulle nuove strategie di prodotto legate alle tecnologie avanzate, all’intelligenza artificiale, al metaverso, alla smaterializzazione delle valute e ai nuovi sistemi di pagamento virtuale. Si parlerà anche dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla domanda turistica e delle conseguenti nuove stagionalità, e poi di bioetica, uguaglianza di genere applicata al mondo dei viaggi e nuove professionalità emergenti.
• La Book&Go Arena, lo spazio in cui le novità editoriali e multimediali per il mondo del Turismo e del Design applicato all’Hospitality vengono presentate direttamente da autori, produttori e interpreti.
• Le 4 Arene di InOut | The Hospitality Community che al loro interno comprendono:
o 3 Arene SIA Hospitality Design (Design Arena – D3, Open Air Arena – D5, Poolwide Arena - B2) con incontri e interventi su design, progettualità in ottica ecosostenibile, web marketing per l’Hôtellerie e la Ristorazione.
Ancora più ampio lo spazio dedicato al mondo Open Air e Poolwide con confronti e approfondimenti per i professionisti della vacanza all’aria aperta, del design e del benessere legati all’acqua. Progettazione, arredi e tecniche gestionali per glamping, camping e piscine saranno i temi che vedono coinvolti ai diversi tavoli i maggiori esperti del comparto.
o 1 Arena SUN Beach&Outdoor Style (Beach Arena - Hall B7- D7), vetrina delle principali novità di prodotto riguardanti il mondo beach: dalle attrezzature per gli stabilimenti balneari e per i beach bar alle strategie innovative di management con numerose case history di successo a cui ispirarsi.
I temi dell'edizione 2024
Sei un visitatore
Se sei un visitatore, Think Future è uno spazio interattivo per interfacciarti e dialogare con importanti aziende, aggiornarti sulle novità e trend del settore, rendere ancora più completa la tua esperienza in fiera.
Perché partecipare:
- Per aggiornarti, conoscere e farsi conoscere
- Per completare o perfezionare le tue competenze professionali
- Per conoscere le tendenze e aggiornare le strategie
- Per confrontarsi con i principali key player del settore
- Per fare networking
- Per trovare nuove idee e soluzioni
- Per entrare nel mondo del digitale e dell’innovazione
- Per conoscere realtà innovative
Sei un espositore?
Partecipare agli eventi, formarsi e approfondire le tematiche del settore è una delle principali motivazioni di partecipazione dei visitatori: al secondo posto con il 69,3% delle preferenze, subito dopo “Scoprire le novità di mercato” con il 70,7 delle preferenze
*dati Grs/Customer Satisfaction
Moltiplica le occasioni di networking e confronto con i tuoi clienti, con i visitatori, con i key player e brand del settore. Fai crescere la tua visibilità, legando il tuo nome ai temi dell’innovazione e del cambiamento. Sottolinea il tuo ruolo di protagonista del mercato.